Video time lapse
I video time lapse : “giocando con il tempo”
I video time lapse sono sempre stati affascinanti: ci fanno vedere la realtà sotto una lente che ci restituisce un punto di vista diverso.
I video di questo tipo sono capaci di sintetizzare e raccontare in pochi minuti ciò che succede in ore, giorni, mesi o anni.
Il fascino dei video time lapse dipende però da molti fattori, potrebbe sembrare facile e banale realizzare un video di questo tipo, ma quando si “gioca con il tempo” tutto cambia, e ciò ce era facile spesso diventa complicato.
1. Il tempo
Il tempo è la variabile principale nei video time lapse. Per realizzare un video che sia chiaro, piacevole e facilmente comprensibile è davvero importante scegliere il tempo giusto. Se i fotogrammi acquisiti sono troppo ravvicinati, il video potrebbe risultare lento, lungo e noioso.
Al contrario, se i fotogrammi sono troppo dilazionati nel tempo l’azione che vogliamo mettere in risalto potrebbe esaurirsi troppo velocemente e quindi non risultare comprensibile o esaustiva.
2. La matematica
Per realizzare un video time lapse e non sbagliare l’unica è affidarsi ai calcoli per le previsioni di ciò che accadrà:
Sarà necessario calcolare i tempi tra un fotogramma e l’altro, prevedere il fenomeno che voglio riprendere quanto durerà e di conseguenza calcolare il video quanto durerà.
In base al risultato che voglio ottenere devo calcolare bene i tempi di ripresa.
Se un soggetto si sposta nello spazio, nel tempo della mia ripresa, dovrò calcolare anche lo spazio in modo che il soggetto non “scappi” dal mio video.
3. La tecnologia
Sicuramente oggigiorno la tecnologia ci aiuta a realizzare video time lapse “aggiustando le cose” dove non sono riuscite proprio come vorremmo. Ma per non trovare brutte sorprese è necessario conoscere queste tecnologie, come funzionano, quali sono i loro limiti e quali sono le loro potenzialità.
Questo significa sicuramente conoscere la strumentazione che si sta usando, ma anche sapere quali tecniche e tecnologie sono migliori in certi casi piuttosto che in altri.
4. L’esperienza
L’esperienza gioca un ruolo fondamentale per la realizzazione di video time lapse; cosa che la accomuna alla fotografia e alla realizzazione di video. Prevedere eventi o azioni a lungo termine non sempre è facile, e l’esperienza spesso è una amica molto preziosa.
5. Le condizioni
Le condizioni atmosferiche, ambientali, tecniche e tecnologiche possono essere favorevoli o contrarie; anche queste sono da calcolare e, per quanto possibile, prevedere. Rovinare una ripresa time lapse significa buttare ore, giorni e a volte mesi di lavoro; oppure perdere l’unica occasione favorevole.
6. Le risorse
La realizzazione di fotogrammi in un video time lapse utilizzeranno necessariamente delle risorse; in molti casi una volta iniziata la ripresa non è possibile sostituire componenti legati all’energia (batterie) o legati alla raccolta delle informazioni (pellicola o memoria), o legati alla inquadratura (ottiche o filtri). Per tanto è necessario calcolare e assicurarsi di avere risorse sufficienza per tutto il tempo necessario.