Long term time lapse

Long term time lapse

Tecnica e Tecnologia del Time Lapse

Video long term time lapse

La realizzazione di video long term time lapse è consigliata per tutti gli eventi che evolvono in tempi lunghi.

Parliamo di progetti che si svolgono per mesi o anni. Di solito si tratta di opere su vasta scala, dove il soggetto ripreso è di grandi dimensioni e lentamente si apprezzano evoluzioni e modifiche.
L’avvicendarsi dei giorni, dei mesi e delle stagioni vedrà il progetto crescere e prendere forma.

Quelle che “a grandezza d’uomo” possono essere grandi crescite, paragonate a un progetto di grandi dimensioni sono piccoli passi e piccole modifiche.

Il video long term time lapse permette di avere una visione globale della situazione, anche se il progetto è complesso ed esteso questo tipo di ripresa è capace di raccontarlo attraverso i giorni, i mesi, le stagioni e gli anni.

Le difficoltà tecniche di questo tipo di ripresa sono tante e non di semplice soluzione; se qualcosa non va non è ammissibile accorgersene a metà progetto.
Tutto va calcolato e preparato con cura, precisione e accortezza.

Il sistema di ripresa per il long term time lapse va posizionato all’inizio del progetto per rimanere in posizione fino alla fine dei lavori.
L’installazione deve essere pensata, costruita e installata affinchè resista a tutti i climi che si presenteranno nel tempo.
Dovrà fare fronte a tutti i contrattempi e gli imprevisti che si presenteranno.

Questo tipo di ripresa, in particolare, non permette errori o correzioni “in corsa”. Il long term time lapse è una ripresa che necessita di precisione, cura del dettaglio, resistenza, solidità e controllo. Le installazioni non sono sempre facilmente raggiungibili, e questo rappresenta un altro problema che potrebbe presentarsi.

long term time lapse