Time lapse per demolizioni
Applicazioni : time lapse per demolizioni, interventi estensivi di poche ore, giorni o settimane.
Riprese time lapse molto richiesti e di sicuro impatto comunicativo sono i time lapse per demolizioni.
Se l’ordine di grandezza della durata delle riprese time lapse è compreso tra poche ore o un giorno fino a un paio di settimane allora stiamo parlando di time lapse piuttosto corti, quindi non parliamo di long term time lapse.
Per time lapse “piuttosto corti” si intendono i tempi di durata delle riprese; la lunghezza del video finale generato dalla ripresa time lapse, infatti, dipende piuttosto dal numero di fotogrammi scattati.
I nostri sistemi sono estremamente flessibili, possono realizzare riprese con intervallo di scatto che vanno dai pochi secondi a diverse ore. In base a ciò che si vuole raccontare questi parametri son calcolati e poi inseriti nei settaggi del sistema.
Le principali difficoltà di riprese di questo tipo sono l’inquadratura e i tempi tra uno scatto e l’altro.
Pur essendo riprese che durano molto di più di quelle standard, non hanno comunque caratteristiche di lentezza tipiche delle riprese per il long term time lapse.
Le problematiche legate alle intemperie, al cambio della luce dato dall’avvicendarsi delle stagioni, gli sbalzi di temperatura e il movimento degli astri nel cielo in questo caso sono piuttosto limitate.
I tempi tra uno scatto e l’altro sono molto bassi, è possibile quindi avere esigenza di scatti distanziati da soli pochi secondi o pochi minuti.
Cogliere la corretta inquadratura, inoltre, risulta fondamentale.
Sia per il settaggio dei tempi tra gli scatti che per cogliere l’inquadratura migliore l’esperienza gioca un ruolo fondamentale.
Nelle riprese video time lapse di questo tipo, come le applicazioni alle demolizioni, è assolutamente impossibile recuperare un errore: è importantissimo riuscire a cogliere il momento giusto con l’inquadratura giusta e la velocità giusta “al pimo ciak”.