Time lapse per costruzioni
Applicazioni : time lapse per costruzioni, periodi e inquadrature molto variabili
Le riprese time lapse per costruzioni sono tra le più famose dove i soggetti non sono elementi della natura.
Questo tipo di riprese sono anche le più complesse perchè presentano una ampia variabilità sia per quanto riguarda le inquadrature che per quanto riguarda le tempistiche di ripresa.
Per cogliere le corrette inquadrature è necessario coniugare conoscenza della materia e immaginazione.
Nel caso di costruzioni conoscere l’abc dell’ediliza è d’obbligo: è importante riuscire a leggere a grandi linee un disegno planimetrico del cantiere, riconoscere punti di osservazione chiave, essere capaci di immaginare l’opera finita.
Per riuscire nella realizzazione di queste riprese video è fondamentale conoscere a fondo la strumentazione che si utilizza e quali sono i suoi limiti; inoltre l’esperienza permette di evitare errori e scegliere le inquadrature migliori.
Data la estrema variabilità delle riprese video time lapse per costruzioni, questo tipo di realizzazioni sono tra le più complesse. I fattori da tenere in considerazione sono molti; dalla variabilità degli agenti atmosferici, alle modificazioni stagionali, dalla correttezza della inquadratura alla incostante rapidità dei lavori.
Il nostro sistema, lungamente testato, è in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di ripresa video time lapse; la sua elasticità e versatilità permette di impostare i settaggi migliori per la realizzazione del video.
Il controllo da remoto, inoltre, permette di apportare piccoli aggiustamenti e verificare l’andamento della ripresa.
Ultimo, ma non per importanza è necessario sapersi muovere all’interno di un cantiere: regole e norme di sicurezza vanno rispettate, abilitazioni e conoscenze sono richieste a tutto il personale, abbigliamento adeguato e attrezzature a norma sono d’obbligo.