Tecnologia e time lapse
Strumenti innovativi e nuove tecnologie
Ogni giorno nuovi strumenti si affacciano sul mercato, la tecnologia evolve e rende facile ciò che una volta era difficile. Ma tutto questo impone dei compromessi, tecnologia e time lapse : l’una modifica l’altro ?
La tradizione
Tradizionalmente il time lapse nasce come successione di fotogrammi a distanza di tempo che vengono composti per realizzare un filmato; quindi una serie di scatti fotografici realizzati a intervalli regolari visualizzati in sequenza.
L’evoluzione
L’evoluzione della tecnica ha visto la nascita di macchine da presa in grado di funzionare a diverse velocità. La macchina genera direttamente il film time lapse, cioè non crea più una serie di foto da inserire in una sequenza, ma impressiona già una sequenza di fotogrammi…
Questa evoluzione è stato il primo passo per velocizzare la realizzazione del filmato time lapse. Come ogni evoluzione però qualcosa “si perde”; l’accuratezza dell’immagine singola non è più quella tipica della fotografia, la qualità cala e così anche la perfezione dei singoli fotogrammi. Ma in un filmato se qualche particolare viene perduto si nota poco… una approssimazione tollerabile.
Nel tempo, le macchine da presa si sono evolute ulteriormente, sono nate telecamere e videocamere, la definizione delle immagini è migliorata enormemente.
L’era digitale
L’avvento dell’era digitale ha cambiato le prospettive, una fotografia è molto più semplice da realizzare oggigiorno; possiamo persino verificarla immediatamente per poterla scattare nuovamente se non siamo soddisfatti.
L’avanzare della tecnologia ha inoltre innalzato la qualità degli scatti. La tecnologia ci aiuta nella valutazione corretta della luce, scegliendo le impostazioni migliori per lo scatto.
Le videocamere hanno migliorato la qualità delle immagini catturate, le stesse macchine fotografiche sono diventate fotocamere capaci di realizzare filmati di breve durata.
Il salvataggio di immagini ad alta definizione, però, richiede memorie sempre più ampie, per non perdere dati, e processori sempre più veloci per elaborare le immagini stesse.
Come il time lapse è cambiato
Il cambiamento del video time lapse è cambiato enormemente; oggigiorno una videocamera, una fotocamera o addirittura un telefono cellulare possono realizzare un filmato time lapse ! La tecnologia ha permesso di avere, in macchine molto compatte, processori capaci di elaborare le immagini e non dovere scattare migliaia di foto e creare direttamente un video, compresso, che occupa poco spazio del dispositivo che lo crea.
Il compromesso : cosa si è perso
Quindi il time lapse fatto da un telefono cellulare è un buon time lapse?
Come detto in precedenza i vantaggi dell’avanzamento tecnologico sono tantissimi : creazione diretta di un video, un video compresso, video con la luce sempre ottimale, con gli errori corretti via software da un processore molto potente, video realizzato con strumentazione che sta in una tasca…
Questi grandi vantaggi però, come detto, sono frutto di un compromesso. Cosa quindi si è perso “per strada”?
La qualità fotografica è ineguagliabile, la tecnologia ha migliorato molto la qualità degli scatti fotografici; per cui il time lapse creato come sequenza di scatti ha una qualità non raggiungibile da un telefono cellulare.
Un video time lapse creato tramite macchina fotografica che cattura una grande quantità di immagini genera così tante informazioni e così tanti dettagli da permettere addirittura di zoomare su alcuni particolari in fase di creazione di un filmato, anche se questo è ad alta definizione.
La qualità ottica; le ottiche dei cellulari hanno dimensioni ridottissime, molto spesso quindi è necessario che il software intervenga a correggere errori o problemi che potrebbero rovinare il video. Ma lo stesso processore deve anche gestire un telefono, segnali, interazioni, connessioni e tutte le funzionalità dello smartphone contemporaneamente.
Un sistema per video time lapse basato su singoli fotogrammi permette al sistema di utilizzare un’ottica di grandi dimensioni, più evoluta, e il processore della macchina ha tutte le risorse a sua disposizione per realizzare il migliore scatto in quella situazione.
La memoria utilizzabile per sistemi di piccole dimensioni non permette di realizzare singoli fotogrammi, ma può solo creare un video compresso di breve durata. L’alimentazione di un sistema di piccole dimensioni, poi, ne limita il funzionamento.
Un sistema nato per il time lapse, e soprattutto per il long term time lapse ha memoria dimensionata capace di contenere tutti i dati necessari, e alimentazione calibrata per il suo corretto funzionamento.