Qualità video
La qualità video dei filmati time lapse
La qualità video delle riprese time lapse sono ciò che fa davvero la differenza.
La tecnologia procede spedita e ci regala sensori sempre più sensibili, processori sempre più rapidi, memorie sempre più capienti, lenti sempre più perfette, macchine sempre più affidabili.
Il soggetto, che sia naturale o artificiale, che siano giochi di luci o lentissimi movimenti, è sempre l’elemento da catturare.
La differenza sta nella strumentazione che utilizziamo per realizzare questa cattura.
Ottica / obiettivo / lenti
Innanzi tutto ricordiamo che le riprese video time lapse sono una tecnica fotografica applicata alla realizzazione di video; quindi, come ogni tecnica fotografica, si basa sull’ottica e sulla luce.
Di conseguenza la scelta dell’ottica (intesa come serie di lenti che precedono il sensore) sarà fondamentale.
Un’ottica buia ci costringerà ad allungare i tempi, e quindi ad avere scatti “mossi”; questo potrebbe essere un effetto voluto oppure no.
Un’ottica grandangolare ci permetterà di catturare immagini ad ampi angoli, ma sarà necessario fare attenzione alle deformazioni che un’ottica di questo tipo genera; più l’ottica sarà grandangolare, più gli effetti deformanti saranno evidenti.
D’altra parte, un’ottica troppo ristretta potrebbe non catturare tutto ciò che si vuole filmare.
Sensore
La scelta del sensore è molto importante. Un sensore troppo poco sensibile potrebbe non catturare i particolari delle immagini, oppure potrebbe anche non permettere la luce sufficiente alla realizzazione del video.
I sensori molto sensibili solitamente sono anche molto costosi e potrebbero essere più delicati. Conoscere bene le caratteristiche del sensore e le sue condizioni di lavoro è importante per ottenere il risultato desiderato.
Memoria
Anche la memoria del sistema deve essere correttamente dimensionata, così il sistema può procedere alla realizzazione di tutti gli scatti necessari e non subire un arresto o un blocco.
Il sistema per la realizzazione di video time lapse deve avere una capienza sufficiente a contenere tutti i dati.
Controllo
Il sistema stesso va controllato; se deve lavorare per lungo tempo, soprattutto nel caso dei long term time lapse, è necessario predisporre dei controlli capaci di restituire lo stato di salute del sistema.
Alimentazione
Il sistema di ripresa ha bisogno di una alimentazione costante, può sembrare banale, ma senza adeguata alimentazione i sistemi falliscono la ripresa, anche parziale.