Time Lapse : di cosa si tratta?
Time lapse, una tecnica nata con il cinema.
Il Time Lapse è una tecnica legata alle produzioni video e cinematografiche; ma essa nasce praticamente assieme alla invenzione del cinematografo. La tecnica Time Lapse, infatti si rifà direttamente alla originaria idea che ha dato vita alle riproduzioni video animate: una sequenza di fotogrammi.
La sequenza di fotogrammi non è altro che il susseguirsi di immagini ad una velocità tale da “ingannare” il nostro occhio: i fotogrammi si susseguono a una velocità simile o superiore a quella di acquisizione delle immagini dell’occhio umano. Ogni fotogramma singolo immortala un istante preciso della realtà e la differenza tra un fotogramma e l’altro è davvero lieve.
Originariamente per realizzare un filmato si imprimevano singoli fotogrammi su una pellicola; fotogrammi “catturati” velocemente, e poi proiettati altrettanto velocemente. Così si riproduceva la realtà catturata dalla camera.
In che cosa consiste la tecnica time lapse?
Questa tecnica nasce dagli errori e dagli esperimenti dei primi cineoperatori. Per caso, o per problemi tecnici di una tecnologia appena nata, o molto più spesso per ricerca, i filmati risultavano avere “tempi sbagliati”.
Se il tempo di proiezione è sbagliato e il filmato è troppo lento il nostro occhio può cogliere la sequenza dei fotogrammi e vedere una azione “a scatti”
Se il tempo di proiezione è troppo rapido il nostro occhio non fa in tempo a cogliere i cambiamenti che risultano troppo veloci, e la proiezione risulta “a salti”, troppo accelerata, e quindi spesso disorienta chi la guarda.
La tecnica time lapse rallenta il tempo di ripresa: cioè i fotogrammi vengono acquisiti a distanza di tempi lunghi, ma proiettati alla velocità giusta per ingannare l’occhio umano.
Cosa mostra una ripresa time lapse?
La tecnica time lapse, con i suoi tempi di ripresa molto dilatati nel tempo, permette di concentrare l’attenzione su cambiamenti lunghi e dilatati nel tempo, mentre i cambiamenti rapidi diventano quasi un particolare o un “disturbo”.
Una ripresa time lapse cambia la prospettiva di ciò che accade, movimenti che impiegano ore o diversi minuti risultano accelerate, fluide e continue.
Si possono apprezzare cambiamenti che di solito non si notano perchè la vita frenetica ci distrae e ci rende difficile notarli.
Quali sono i soggetti dei time lapse?
I soggetti preferiti dei time lapse sono tutti i cambiamenti dilatati nel tempo; tra i più famosi e spettacolari ci sono sicuramente gli astri nel cielo e i loro movimenti, la crescita dei vegetali, l’inseguirsi delle nuvole, ecc…