Riprese time lapse
Cosa significa fare riprese time lapse ?
Prima di approfondire gli aspetti delle riprese time lapse, abbiamo visto qui , a grandi linee, cosa significa il termine time lapse. Ma che cosa rende la realizzazione di una ripresa time lapse diversa dalle altre riprese video?
1. Il tempo necessario
Prima di tutto i tempi dilatati che contraddistinguono il time lapse implicano necessariamente l’impiego di diverso tempo nella raccolta delle singole immagini.
Di conseguenza le riprese risulteranno lunghe e protratte nel tempo.
2. Gli eventi irripetibili
A volte i soggetti ripresi non sono controllabili oppure sono di grandi dimensioni oppure sono distanti oppure compiono un percorso che non è possibile ripetere. Pensiamo solo allo scorrere delle nuvole in cielo in una giornata ventosa; non è possibile replicare esattamente lo stesso movimento una seconda volta.
Mentre un cielo stellato notturno possiamo riprenderlo per diverse notti per poi scegliere la ripresa migliore, le nubi che corrono in cielo non sono ripetibili, anche la crescita di una pianta o di un fiore è un evento unico.
Riprendere eventi unici significa “avere un solo ciak”, cioè deve per forza essere “buona la prima”.
3. La tecnologia
La tecnologia oggi ha fatto passi da gigante nel campo delle riprese e della realizzazione di video. Anche la tecnica time lapse ha visto dei cambiamenti nei sistemi di acquisizione e nei sistemi di creazione dei video time lapse.
Questo ha avuto inevitabili ripercussioni sulle modalità di realizzare le riprese time lapse.
4. Le condizioni ambientali
Quando vogliamo scattare una fotografia o fare una ripresa video cerchiamo la luce migliore e le condizioni ambientali più favorevoli. A volte ci possiamo aiutare con la tecnologia, con fonti di luce aggiuntive, con elementi riflettenti. In alcuni casi la realizzazione dei foto o riprese video avviene in ambienti chiusi (studi fotografici o di ripresa) dove è possibile controllare tutti i fattori, scegliere l’angolazione migliore e cambiare l’angolazione migliore.
Nella realizzazione di riprese time lapse, per la natura stessa delle riprese, è possibile un piccolo spostamento se non è necessaria l’immobilità. Raramente si può eseguire la ripresa in un ambiente protetto e gestire illuminazione e angolazione.
E’ necessaria quindi esperienza, pazienza, attrezzatura adeguata e prevenire e calcolare tutti i fattori che potranno incidere sulla ripresa.